top of page

Natale a Bologna

Avete già comprato tutti i regali?

Silenzio.

Ansia.

Ecco ora che ho la vostra attenzione possiamo dedicarci alle cose da fare a Bologna durante il periodo Natalizio.

Ehi piccoli/grandi Grinch sto parlando anche con voi!

Anche se la neve quest'anno si sta facendo desiderare, la città si è già vestita, luminarie, cartelloni e albero completano l'outfit natalizio.

E quindi cosa rimane?

Niente godersi solo la città!

Magari facendo un giro per tutti i mercatini sparsi per le vie, possiamo passeggiare sotto i portici sbirciando tra i vari stand della storica fiera di Santa Lucia (Strada Maggiore)

Oppure possiamo iniziare a parlare francese per immergerci pienamente nel Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti, dove un minuto prima sei a Bologna quello dopo sei in Provenza mentre assaggi uno dei tanti formaggi proposti e un dolce ancora caldo.

Non vogliamo poi fare un salto Mercatino di Natale in via Altabella, uno dei più vecchi di Bologna?dai su!

Ma non solo mercatini...eh no perché dopo km e km di mercatini vorrai fermarti a mettere qualcosa sotto i denti?o perché no una bella cioccolata calda con panna montata in piazza Maggiore con il crescentone come grande tv.

Finita poi la cioccolata non vuoi smaltirla? e allora via giro digestivo per i presepi...

Dentro Palazzo Davia Bargellini, galleria interna al Museo civico d’arte potrai infatti ammirare i presepi in terracotta della tradizione bolognese.


Oppure ogni anno all’interno della Basilica di Santo Stefano è esposto il presepio più antico conosciuto al mondo( piccola Pill tra le statue dei personaggi si trovano anche le riproduzioni in miniatura delle principali chiese bolognesi)

E dopo questo giro manca solo una cosa.

Lui.

Il solo e unico Tortellino, che non faticherete a trovare a Bologna sopratutto se vi addentrate tra le piccole viuzze del centro alla ricerca della trattoria perfetta.

Io vi consiglio però di lasciarvi trasportare da odori suoni e colori del quadrilatero, dove sicuramente troverete il vostro nuovo posto del cuore (altra Pill cercate un posto dove assaggiare ilò Certosino un dolce tipico che risale al medioevo.

E ora cosa rimane da fare?

Ah si finire di comprare i regali!

Dai un occhio alla galleria.




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page